martedì 6 maggio 2008

Libero arbitrio, livello di coscienza, interazioni di campo



















Da www.mindfields.org.uk/blog un articolo sul Libero arbitrio, in cui si afferma che tale concetto risulti essere illusorio.
Il tutto deriva da una ricerca svolta da Benjamin Libet nel 1985 e ripresa da Chin Siong ed altri (pubblicata in Neuroscienza della Natura).
Tali ricerche hanno scosso il mondo scientifico in quanto risulta che il cervello opera una scelta cento millisecondi prima che la decisione raggiunga la coscienza.
La corteccia prefrontale e quella parietale operano questa funzione, generando un ritardo utile alla messa in funzione di una rete delle zone di controllo a livello alto che preparano ad una decisione imminente prima che raggiunga la coscienza. Circa dieci secondi prima che i partecipanti a questa ricerca segnalassero la propria decisione cosciente riguardo ad un test proposto, le due zone cerebrali suddette mostravano modelli di attività correlate alle richieste del test.
Tale affermazione, per chi ricerca nel campo delle Interazioni tra campi energetici (vedi "Ricerca su Interazioni ed Interrelazioni di campo" a pg. 96 del Book IFeN su http://www.ifen.net/) non risulta poi tanto scioccante.
Da tale ricerca risulta che l'interazione tra due o più campi energetici, vale a dire tra due o più persone, viene percepita dalla corteccia prefrontale, e, di conseguenza, innesca il processo di cui sopra.

1 commento:

vittorio ha detto...

Interessante l'argomento dell'interazione dei campi energetici, andrò ad approfondire sul sito indicato.
Potresti iniziare un piccolo corso su internet per neofiti come me.