venerdì 4 aprile 2008

Elogio del Sentire



Ritengo che, oggi più che mai, sia importante dare attenzione al "Sentire", modalità tanto necessaria quanto trascurata e sottovalutata, essenziale per conoscere la realtà in un modo più compiuto.

Considero tale modalità una necessità evolutiva, in quanto la logica razionale si ferma dove la logica intuitiva avanza, superando l'apparente paradosso per cui è di esperienza comune affermare: "razionalmente il tale fatto è in tale modo ma emotivamente è in talaltro modo".

Le terribili conseguenze di questo modo scisso di pensare sono sotto i nostri occhi. Tutti gli enormi danni che l'umanità crea a sè stessa ed al pianeta (Gaia, considerato da molti un essere vivente) di cui siamo pessimi ospiti, deriva, a mio avviso, dalla succitata modalità di pensiero scisso.

Vedere qualcosa contemporaneamente almeno da due punti di vista rende possibile approcciare la realtà in un modo "ragionevole" > visione olistica. Non a caso siamo corredati di due occhi, due orecchie, etc.

Per chi ne abbia voglia ed interesse, metto a disposizione un mio piccolo contributo, "Elogio del Sentire", scaricabile gratuitamente dal sito http://www.ifen.net/ zona Editoria.